E’ il mais uno dei protagonisti della nuova puntata e per parlarne siamo andati in una delle aree più vocate, la Lombardia e in particolare la provincia di Cremona. Attualmente le superfici investite a mais in Italia sono circa 700 mila: una diminuzione drastica rispetto alla fine degli anni ’80 quando gli ettari coltivati erano 1,3 milioni e in questo processo la crescita delle importazioni ha avuto un peso notevole. Le aziende sementiere sono però al lavoro per selezionare varietà che possano approdare con successo sul mercato grazie ad elevate rese, sanità del prodotto e qualità. Siamo andati a far visita al campo parcellare di RV Venturoli.
E’ tempo di vendemmia: Claudio Ferri ci porta a Castelfranco Emilia per seguire le operazioni di raccolta manuale e per parlare anche di antichi vitigni a rischio scomparsa.
Seconda parte dell’approfondimento di Claudio Ferri dedicato alla vendemmia in corso. Dopo aver parlato della modalità manuale, adesso passiamo a quella meccanica ormai largamente in uso nei vigneti. Andiamo ad Anzola Emilia per seguire le operazioni di raccolta.
Dal campo vetrina di Cicognolo, in provincia di Cremona, prosegue il nostro giro tra le parcelle di mais di RV Venturoli: il bilancio sull’annata e il punto sulla ricerca varietale.