La vallata del Santerno con gli albicocchi in fiore offre un panorama spettacolare ma l’anticipo del ciclo vegetativo delle piante, dovuto alle temperature elevate di questo periodo, può comportare delle conseguenze negative a livello di mercato e soprattutto c’è il rischio di gravi danni in caso di gelate. Gabriella Pirazzini è andata a far visita ad Alessandra e Andrea dell’azienda Il Sole Nella Frutta società agricola s.s. che produce e trasforma frutta sulle colline imolesi. E poi una riflessione su questi temi insieme a Giordano Zambrini, presidente di Cia – Agricoltori Italiani Imola
In questa parte Claudio Ferri Agrimpresa ci porta in navigazione sul fiume Po insieme a Francesco Vincenzi, presidente del Consorzio della Bonifica Burana e a Filiberto del villaggio ecoturistico Lucciole nella Nebbia.
Un’occasione per fare il punto sulla situazione idrica del grande fiume, ma anche per analizzare l’operatività dei diversi impianti idraulici del territorio, come Pilastresi e i suoi sussidiari.
E qui prosegue la navigazione lungo il Po: arriviamo verso l’isola di Tontola, nel rodigino e scopriamo insieme a Filiberto, del villaggio ecoturistico Lucciole nella Nebbia, come anche gli aspetti turistici del grande fiume e le attività di pesca siano condizionate dai cambiamenti climatici e dalla perdita di biodiversità.
Poi continuiamo ad approfondire il lavoro del Consorzio della Bonifica Burana e quali azioni potrebbero favorire l’ottimizzazione delle risorse idriche
In questa parte di puntata prosegue l’approfondimento dedicato all’anticipo delle fioriture frutticole nella vallata del Santerno. Gabriella Pirazzini ha raggiunto la famiglia Zanchini, costituita da agricoltori di diverse generazioni che hanno in comune la passione per il lavoro in campagna. Ma l’impatto dei cambiamenti climatici è sempre più evidente e crea parecchie difficoltà.